Azioni per il contrasto alle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna in attuazione della GDR n. 1084/2024 - PR FSE+ 2021/2027

Il comune di Tizzano Val Parma aderisce al programma FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna per l'anno educativo 2024-2025

Data :

15 gennaio 2025

Azioni per il contrasto alle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna in attuazione della GDR n. 1084/2024 - PR FSE+ 2021/2027
Municipium

Descrizione

Il Fondo Sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l'Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un'accupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. 

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo anche misure per l'infanzia e l'adolescenza. 

In particolare, la misura promossa a favore delle pluriclassi per l'anno scolastico 2024/2025 (GDR n. 1084/2024), ha come obiettivo quello di potenziare l'offerta educativa delle scuole primarie nelle zone appenniniche dell'Emilia-Romagna, finanziando progetti innovativi che i Comuni si impegnano a realizzare insieme a istituzioni scolastiche, enti e organizzazioni del territorio. 

Al centro, l'intenzione di valorizzare le potenzialità delle classi composte da studenti e studentesse di età diversa, che costituiscono una realtà tipica delle aree montane, mantenere attivi i piccoli istituti appenninici con un numero basso di iscritti, garantire didattica e servizi innovativi agli alunni e alle famiglie che vogliono restare o hanno deciso di andare a vivere in montagna. 

il Comune di Tizzano Val Parma ha aderito con il Progetto: "Nuovi spazi di ricerca e di immaginazione per le pluriclassi di una scuola di montagna", che coinvolge la scuola primaria di Lagrimone e si propone, tramite Laboratori per gli alunni e specifici corsi per le insegnanti, la finalità di proporre un modello che vada ad aumentare la possibilità di innovazione inclusiva, ovvero di attivare processi orientati alla costruzione di contesti inclusivi che mettano in atto una didattica disciplinare capace di valorizzare tutte le differenze che compongono il gruppo classe/pluriclasse.

Municipium

Allegati

DGR 1084_2024

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot