Bando per erogazione di contributi al sostegno della mobilità Casa-Lavoro in persone di persone disabili

Scadenza domande 17 maggio 2024 alle ore 12.00

18 aprile 2024

Con DGR 943/2023, la Regione Emilia-Romagna ha assegnato all'Unione Montana Appennino Parma Est (Ente Capofila Distretto Sud-Est) la somma di € 20.537,00, da utilizzarsi per l’erogazione di contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro per le spese sostenute dal 01/01/2023 al 31/12/2023.

Il presente avviso definisce le modalità di presentazione delle domande e di concessione dei contributi.

Chi può richiederli
Possono presentare domanda di contributo le persone disabili che necessitano di trasporto personalizzato per recarsi sul posto di lavoro. I requisiti richiesti sono i seguenti:

a. Residenza in uno dei Comuni del Distretto Sud-Est;
b. Età maggiore di anni 18;
c. Possesso di condizione di disabilità in base alla legge 104/92 e/o di certificazione di invalidità ai fini del collocamento mirato in base alla legge 68/99;
d. Svolgimento di una attività lavorativa subordinata o autonoma a tempo determinato o indeterminato nell’anno 2023;
e. Necessità di trasporto personalizzato verso e dal luogo di lavoro, laddove non sia garantita la raggiungibilità con mezzi pubblici adeguati e/o compatibili con gli orari di lavoro.

Possono essere rimborsate anche le spese sostenute da:
 a. Parenti o affini di terzo grado della persona con disabilità anche non conviventi che supportino la persona disabile negli spostamenti casa-lavoro;
 b. Associazioni di volontariato e/o colleghi di lavoro che supportino la persona con disabilità negli spostamenti casa-lavoro.

Spese rimborsabili
Sono ammesse alla liquidazione le seguenti spese effettivamente sostenute e documentate:

Per i servizi di trasporto professionale personalizzato (i costi per abbonamenti o biglietti della rete di trasporto pubblico locale vengono considerati solo se l’utente è costantemente accompagnato da una persona specifica), documentazione fiscale attestante il pagamento (fatture, scontrini, ecc…).
Per i servizi resi da Associazioni di volontariato, documentazione attestante il versamento delle somme a rimborso spese.
Per i servizi organizzati in autonomia con il supporto di parenti/affini, mediante il rimborso dei costi chilometrici in riferimento alle tabelle ACI valevoli per l’anno in corso ed ai tragitti percorsi nelle giornate di lavoro effettivamente prestate. Rispetto ai tragitti si considererà il percorso di andata/ritorno dal domicilio – residenza del beneficiario al posto di lavoro. Nel caso in cui il trasporto venga effettuato dal personale volontario verrà considerato anche il ritorno (a vuoto) del volontario.

Come presentare la domanda
Si può presentare la domanda, compilando il modulo allegato, a partire dal 15/04/2024 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 17/05/2024

La domande devono essere presentate direttamente all’Ufficio di Piano Distretto Sud-Est, in Piazza Ferrari, 5 a Langhirano, previo appuntamento telefonico.

Le domande potranno essere presentate anche inviando una PEC all’Unione Montana Appennino Parma Est: protocollo@pec.unionemontanaparmaest.it
L’eventuale documentazione integrativa richiesta deve essere presentata di persona all’Ufficio preposto.

Maggiori dettagli sulla documentazione da allegare e sui criteri di assegnazione ed erogazione dei contributi sono presenti nel Bando allegato a questa pagina.

Per informazioni è possibile contattare l'Assistente Sociale Laura Dalcò: laura.dalco@unionemontanaparmaest.it - tel: 0521-354157

LINK DI RIFERIMENTO DELL'UNIONE MONTANA  APPENNINO PARMA EST:

BANDO PUBBLICO MOBILITA CASA-LAVORO - 2023. pdf
ALLEGATO A bando casa lavoro 2023 _1_